BERTARELLI 2

Nel contesto di un palazzo del ‘700 del centro di Milano, ci veniva richiesta la progettazione per la totale ristrutturazione di un grande appartamento di ca.260mq. che abbiamo eseguito in ogni sua parte.

Sebbene le condizioni dello stato di fatto fossero fatiscenti, esse non celavano le tracce di elementi d’epoca di particolare pregio. Pavimentazione in marmette di marmo e cemento, seminati, parquet intarsiati si susseguivano da un ambiente all’altro. I serramenti interni, con portali e lesene tipiche dell’epoca dialogavano con gli stucchi sui soffitti parzialmente affrescati.

L’intervento è stato per questo di tipo sostanzialmente filologico, col recupero di componenti storiche e innesti di temi contemporanei in modo puntuale. Ogni lavorazione è stata prima ipotizzata e poi verificata con saggi in opera per salvaguradare una struttura edilizia altamente stressata.

Il risultato è quello di una residenza contemporanea nell’utilizzo degli spazi – avendo cambiato in larga misura le destinazioni funzionali de locali – in una struttura che non tradisce il proprio genius loci.

(Foto di Silvia Rivoltella)

luogo    Milano
cliente    Privato
anno    2013

competenze    

Progettazione/Realizzazione opere edili e impiantistiche/Allestimento interno
condividi